MC hotels collection
un marchio garanzia di qualità

Passione per l’Accoglienza firmata dalla Famiglia Maini, tramandata dai genitori ai figli che da oltre 30 anni insieme, si dedicano all’ hôtellerie e alla ristorazione di eccellenza. Una collezione di quattro hotel e due ristoranti, situati nella splendida terra dell’Emilia Romagna.

Vogliamo farvi vivere un’esperienza "diversa dal solito", sia nel cuore emiliano di Bologna che in quello romagnolo di Cesenatico. Un’infinità di offerte per ogni tipo di soggiorno: culturale, sportivo, M.I.C.E., benessere, leisure, businnes!
La nostra attenzione verso gli Ospiti e la cura dei dettagli ha il solo obiettivo di farvi trascorre momenti di puro relax, vacanze all’insegna dell’arte e alla degustazione della favolosa enogastronomia regionale. La nostra terra è la cornice ideale per vivere un frizzante soggiorno al mare, per alleggerire il tempo durante un incontro di lavoro o per improvvisarsi "turista per caso" alla scoperta di luoghi unici ed entusiasmanti.

 

Vi assicuriamo una "esperienza di viaggio" ricca di sorprese e divertimento. Vi aspettiamo! Alfonso, Monica, Cristian, Beatrice

La nostra storia

La nostra storia

Sono Alfonso Maini, ho creato MC hotels guidato dalla passione per l'ospitalità e la ristorazione, passione acquisita da giovanissimo quando, poco più che bambino, facevo qualche lavoretto per ricompensare l'ospitalità della colonia che mi accudiva, mentre la mia famiglia era impegnata nel lavoro di campagna.

A 14 anni inizia il mio percorso nel mondo alberghiero con la prima esperienza all’Hotel Royal di Cesenatico ed altre strutture della località Romagnola,  fino ai 18 anni quando mi sono diplomato alla scuola alberghiera. Ho passato l’esame con la valigia in mano perché mi aspettavano al Grand Hotel Gallia di Milano Marittima per la stagione estiva; da qui in poi mi si è “aperto” un mondo che mi ha condotto in un lungo e piacevole cammino pieno di tante soddisfazioni. A 21 anni ero Chef partecipando all’inaugurazione del Ristorante Canè di Dozza di Imola, 1 Forchetta Michelin. Uno splendido ricordo.

1984

è l'anno della grande svolta della mia vita, ho incontrato Monica, che ho sposato dopo 6 mesi di fidanzamento e ambizioso di volere realizzare il mio sogno, insieme abbiamo acquistato una piccola Trattoria  “del Moro“  proponendo una cucina tradizionale; mia mamma ed io ai fornelli, Monica e qualche aiutante in sala. Da qui inizia il nostro lungo percorso, che dura ancora oggi.

1988

Ci propongono di realizzare all’interno di un palazzo a Molinella nella pianura Bolognese un albergo di 21 camere con sala ristorante per ricevimenti. A maggio iniziano i lavori di realizzazione del progetto e ad ottobre inauguriamo “ Hotel Mini Palace**** “  con il tutto esaurito!   

1995

Ci propongono di gestire l’Hotel Sport a Budrio Bologna, l’albergo realizzato da Stefano Chiodi, allora giocatore del Bologna; sempre entusiasta del mio lavoro, insieme a Monica a maggio iniziamo la nuova avventura lunga 15 anni con grandi successi; nel frattempo Cristian, il primogenito evidenzia sempre più l’interesse di voler far parte dell’azienda.

2007

Inauguriamo Hotel Jole***S a Cesenatico e dopo 30 anni ritorno ad esercitare la mia professione sulla Riviera Romagnola che, nel frattempo, era notevolmente cambiata.
La Famiglia Maini si trova in piena attività e tutti insieme lavoriamo per raggiungere gli obiettivi prefissi.

2009

25 anni di attività,  25 anni di unione con Monica, Cristian si Laurea in Economia e Diritto e conferma la passione per la nostra professione;
decide di far parte dell’azienda Maini e Cacciari, apportando nuove idee e tanto entusiasmo. Così nasce MC Hotels Collection. 

2010

Lasciamo l’Hotel Jole ed intraprendiamo la gestione dell’Hotel Lalla, sul mare di Cesenatico con piscina che gradualmente restauriamo e portiamo a ***S.

2012

La Famiglia Regazzi, nota famiglia di albergatori bolognesi cede l’Albergo Rossini, uno degli alberghi più antichi del centro storico di Bologna;
Al tempo struttura due stelle, iniziamo una totale e accurata ristrutturazione per creare un boutique hotel di lusso: nasce Albergo Rossini 1936 ****S.

2013

Entra a far parte del mio gruppo l’Hotel Re Enzo ***S, che con grande coraggio decidiamo di ristrutturare e passare a 4 stelle.

2019

La secondogenita Beatrice esprime l’interesse di entrare a far parte dell’azienda e tutti insieme decidiamo di espanderci acquistando l’Hotel Orly*** a fianco dell’Hotel Lalla Beauty & Relax.
Di li a breve nascerà Hotel Lalla & Villa Orly Beauty & Relax ***S.